Funghi Entomopatogeni e Micorrize per la Difesa Biologica

Funghi Entomopatogeni e Micorrize per la Difesa Biologica

Con l’entrata in vigore del nuovo regolamento sulla vendita dei prodotti fitosanitari che ne vieta l’acquisto al privato sprovvisto di patentino, ormai è diventato luogo comune l’utilizzo di corroboranti per rafforzare le difese immunitarie delle piante e difenderle da insetti, acari e funghi. In questo articolo vogliamo presentare dei prodotti innovativi di libera vendita che vanno ad affiancarsi ai corroboranti, consentiti in agricoltura biologica e assolutamente innocui per le persone e gli animali domestici.
Stiamo parlando dei formulati microbici a base di funghi micorrizici per la difesa biologica delle tue piante. Noi di AgriPet abbiamo selezionato i prodotti a marchio Flortis, nello specifico la linea Flortis MICO, una gamma di prodotti biologici che favoriscono lo sviluppo di tecniche di coltivazione sostenibile e rispettose dell’ambiente. Sono formulati microbici a base di funghi, batteri della rizosfera e funghi micorrizici, che agiscono in maniera specifica per il controllo di parassiti e malattie crittogamiche.
La prima tipologia di prodotti è quella per la difesa biologica da insetti e acari. Questi formulati specifici contengono funghi entomopatogeni, nello specifico Cordyceps, Metarthium e Beauveria bassiana. In sintesi le spore di questi funghi, appena entrano in contatto con l’insetto germinano ed emettono dei filamenti, detti ife fungine, che penetrano all’interno dell’organismo bersaglio attraverso la cuticola. Una volta stabiliti all’interno del corpo dell’insetto, producono degli enzimi specifici ed emettono delle tossine che indeboliscono il sistema immunitario dell’ospite permettendone la colonizzazione dei tessuti. A questo punto l’insetto viene portato ad arrampicarsi verso l’alto, raggiungendo una posizione più favorevole alla dispersione delle spore. Dopo la morte dell’insetto, il fungo cresce in forma di bastoncelli o piccoli funghetti, e disperde le spore nell’ambiente circostante infettando altri organismi viventi.

beauveria bassiana

MICO INS agisce per parassitismo distruggendo la cuticola di afidi, tripidi, aleurodidi, lepidotteri, cimice del pomodoro, Aleurocanthus spiniferus.


MICO AKAR ha lo stesso meccanismo di azione del Mico Ins, si utilizza per la lotta biologica agli acari o ragnetti rossi.


MICO TER Agisce per parassitismo distruggendo la cuticola degli insetti del terreno: nottue, oziorrinco, elateridi. Facilita l’assorbimento del ferro ed aumenta la disponibilità del fosforo insolubile nel terreno. In pratica agisce come un geodisinfestante e nel contempo grazie all’azione dei funghi micorrizici rende l’apparato radicale più voluminoso ed efficiente.


La seconda tipologia di prodotti riguarda i formulati che contrastano lo sviluppo di malattie fungine. Si basano sull’impiego di funghi antagonisti (Trichoderma) e batteri utili della rizosfera (Bacillus). Questi formulati esplicano in sostanza 3 azioni:
Biocontrollo: I Bacillus producono sostanze in grado di arrestare lo sviluppo delle malattie fungine in 24 ore.
Antagonismo: Applicato al terreno, il Trichoderma compete con gli altri funghi per spazio e nutrienti, inibendone lo sviluppo.
Biostimolazione: Le micorrize favoriscono lo sviluppo dell’apparato radicale e aereo, grazie alla produzione di fitormoni che facilitano l’assorbimento dei nutrienti dal terreno.


MICO PRATO: Previene e cura le patologie fungine dei tappeti erbosi: Pythium, Rhizoctonia, Armillaria mellea, Fusarium. Inoltre favorisce la crescita del prato grazie all’azione benefica delle micorrize.


VANTAGGI DEI PRODOTTI FLORTIS MICO:
1- I funghi entomopatogeni agiscono in modo specifico contro gli insetti fitofagi, i funghi antagonisti inibiscono lo sviluppo delle malattie crittogamiche.
2- Non sono dannosi per gli insetti utili: Coccinelle, Api e Bombi.
3- Colture e produzioni più sane.
4- Incremento delle produzioni, grazie al miglioramento dell’efficienza dell’apparato radicale fornito dalle micorrize.
5- Non inquinano il terreno.
6- Non hanno nessun tempo di carenza, pertanto sono innocui per persone e animali.

Si possono utilizzare in prevenzione trattando ogni 15 gg, oppure per avere un’azione curativa si raccomanda di effettuare almeno 3 trattamenti a distanza di 7 giorni, o fino alla scomparsa dei parassiti. Le spore fungine presenti nel formulato necessitano di un certo grado di umidità per poter germinare, pertanto si raccomanda di trattare le colture nel tardo pomeriggio.
In caso di forti infestazioni, per avere un effetto più immediato, si possono utilizzare in miscela ai principali corroboranti, come ad esempio SAPONE MOLLE e Olio di Lino contro afidi e cocciniglie. Si sconsiglia la miscela con litotamnio o polvere di roccia, in quanto hanno una azione disidratante che potrebbe interferire negativamente con la germinazione delle spore.
Vogliamo concludere dicendo che tutti i metodi di lotta biologica hanno l’obiettivo di controllare la densità di popolazione dei fitofagi, non di eradicarli completamente, in quanto un numero limitato di fitofagi sotto la soglia di danno serve per il sostentamento degli insetti utili come ad esempio delle coccinelle che si nutrono di afidi.
Per qualsiasi informazione di carattere tecnico siamo a vostra completa disposizione. Il nostro agronomo saprà consigliarvi il prodotto migliore per la vostra coltura.

Torna al blog